GESTIONE DEL CENTRO
Il Centro viene affidato in completa autogestione dell’organizzatore e dei partecipanti all’evento. Il Gestore (che abita nella casa adiacente al Centro) è a disposizione in caso di necessità e in alcune occasioni potrà far visita al personale del campo per controllare che tutto proceda per il meglio.
Il Gestore è altresì a disposizione per qualsiasi chiarimento o segnalazione di carattere pratico (guasti, disservizi etc.).

RESPONSABILITÀ
Ogni gruppo deve avere il suo Capogruppo presente per tutto il tempo del soggiorno, esso sarà responsabile del gruppo stesso in caso di mancato adempimento del regolamento.
Quando il gruppo arriva presso la Struttura il Capogruppo ne prende visione in tutte le sue parti, insieme al personale.
Alla partenza del gruppo, il Capogruppo verifica con il Gestore o col personale volontario che tutti gli ambienti utilizzati siano stati lasciati in ordine e puliti. Eventuali danni o la mancata cura degli ambienti utilizzati saranno addebitati (vd. Caparra). 
Il capogruppo sarà, per tutta la durata dell’evento, il referente per il Gestore od eventuale personale del Centro.

UTILIZZO DELLA STRUTTURA
Sono a disposizione per le attività del gruppo solo gli spazi preventivamente concordati al momento della prenotazione. Salvo accordi specifici o accesso impedito, rimangono sempre a disposizione gli spazi comuni all’aperto: campo da calcio, campo da pallavolo/basket, giardino, terrazza, portico e bosco. Anche biliardino, ping-pong, altalene e altri elementi ludici all’esterno della Villa rimangono a disposizione degli ospiti.
Non è quindi consentito l’accesso a tutti i locali non precedentemente concordati (in caso di necessità, ci si può rivolgere al Gestore). 
Salvo previo accordo col Gestore, è severamente vietato qualsiasi tipo di intervento alle strutture interne ed esterne del Centro, così come sono vietati interventi di manomissione agli impianti interni ed esterni (caldaie, quadri elettrici etc.).
Qualora sia necessario affiggere materiale su porte o finestre, si richiede di farlo utilizzando scotch di carta o comunque con materiale che non danneggi la superficie. Per l’affissione di materiale alle pareti, rivolgersi al Gestore o al personale.
Se viene rotto o danneggiato qualcosa all’interno o all’esterno della Villa, il gruppo è invitato a comunicarlo il prima possibile al Gestore.
Si prega inoltre di segnalare al Gestore tutte le anomalie che si dovessero verificare alle attrezzature, agli impianti e ai locali.
Data la storicità dei locali della Villa, arredi, pavimentazioni e pareti sono delicati, pertanto sarebbe preferibile evitare spostamenti o modifiche al mobilio interno. In caso di necessità, si prega di chiedere al Gestore. In ogni caso, alla partenza del gruppo, le cose spostate o rimosse devono essere rimesse al loro posto.

CAMERE
È assolutamente vietato spostare gli arredi delle camere, compresi letti e armadi o modificare l’assetto degli arredi stessi.
Quando aperte, è obbligatorio bloccare le persiane con i rispettivi fermi. 
Si sconsiglia l’utilizzo di sacco a pelo nel letto superiore dei letti a castello; tuttavia in caso di utilizzo dello stesso, è obbligatorio utilizzare federa e lenzuolo.
Come il resto del Centro, anche le camere verranno controllate una per una alla fine del soggiorno, prima della partenza del gruppo, per controllare che non vi siano danni o eccessiva sporcizia.
Alla fine dell’evento il Gestore controllerà che tutte le chiavi richieste all’arrivo siano state riconsegnate. In caso contrario, saranno addebitati sul consuntivo € 10,00 per ogni chiave mancante. L’organizzatore si impegna quindi a fare in modo che i partecipanti all’evento che ne abbiano fatto richiesta, siano responsabilizzati a riconsegnare le chiavi.

PULIZIE
Durante il soggiorno, si consiglia di tenere puliti i locali comuni, le camere e i bagni, secondo le indicazioni fornite all’inizio del soggiorno e le istruzioni distribuite all’interno villa.
La cucina, in particolar modo, dovrà essere regolarmente pulita alla fine di ogni preparazione pasto. 
In ogni caso, al termine del soggiorno le camere ed in generale i locali della casa devono essere lasciati in ordine e con i cestini svuotati.
Il gruppo provvederà affinché, al termine del soggiorno, i rifiuti prodotti vengano portati negli appositi cassonetti, avendo cura di differenziarli in base al materiale (carta, vetro, plastica, lattine, umido e secco). 
Al termine del soggiorno la cucina deve sempre essere pulita in ogni sua parte dal personale di cucina del gruppo

CUCINA E MENSA
Ogni gruppo provvederà ad organizzarsi per la preparazione del cibo nella cucina, con l’attrezzatura affidatagli. 
I responsabili della cucina dovranno curarsi della pulizia quotidiana del locale secondo la precisa normativa del piano HACCP e si assumono la responsabilità delle procedure di preparazione dei cibi durante il soggiorno del gruppo.
Tutta l’attrezzatura della cucina e della sala da pranzo è soggetta ad inventario, pertanto verrà verificato con il capogruppo ad inizio e fine soggiorno che tutto sia correttamente funzionante e che non manchi nulla. 
Per l’uso di forni, lavastoviglie e tutte le altre attrezzature in dotazione, il Gestore provvederà ad illustrare il modo d’uso ai responsabili della cucina.
In cucina potranno entrare solo gli addetti alla preparazione dei pasti (è vietato l’accesso ai minori). 

ESTERNO 
Ogni gruppo è tenuto a mantenere pulito il perimetro dell’area utilizzata durante il soggiorno. 
Le auto dei partecipanti all’evento devono essere posteggiate esclusivamente nelle aree parcheggio del Centro.
Per uscire ed entrare al Centro, si raccomanda di procedere a bassa velocità.

SICUREZZA
La struttura è provvista di impianto antincendio: tale impianto richiede accortezza da parte del gruppo nel rispettare particolari indicazioni che il gestore provvederà a dare. 
È assolutamente vietato fumare e usare fiamme libere all’interno dello stabile (sia nelle camere che negli altri locali)
Il Centro è provvisto di regolari uscite di sicurezza segnalate negli spazi della villa.
I corridoi di passaggio lungo le vie di emergenza non devono essere ostruiti da materiale ingombrante.
I pavimenti devono essere tenuti puliti da sostanze o materiali che possano determinare rischi di caduta per scivolamento o inciampo.
Non lasciare oggetti in prossimità delle segnaletiche indicanti le vie e le uscite di emergenze ed in prossimità dei presidi antincendio.
Non utilizzare stufe elettriche, coperte elettriche e fornelli, in particolare nelle camere.
Qualora utilizzati, ricordarsi sempre di spegnere i ferri da stiro.
Evitare di introdurre nella struttura sostanze facilmente infiammabili.
Fare attenzione nelle manovre di inserimento delle spine degli apparecchi utilizzati ed evitare di tirare i cavi dalle prese.
Evitare che i passaggi siano ingombrati dai cavi delle apparecchiature.
Non rimuovere, modificare o danneggiare i ripari o le coperture dei dispositivi elettrici.
Ogni apparecchiatura elettrica (salvo oggetti di uso comune come phon, piastre per capelli, carica batterie etc.) può essere utilizzata solo previa autorizzazione del Capogruppo e sempre nel rispetto delle caratteristiche dell’impianto elettrico.
Non azionare gli impianti e le attrezzature e i dispositivi di sicurezza presenti nella struttura di propria iniziativa o senza una delega espressa dal Capogruppo.
Anche in caso di emergenza sanitaria nessuno, a parte gli autorizzati da qualifica personale (medici o infermieri), dovrà intervenire con manovre di primo soccorso.
Per l’utilizzo di medicinali o presidi di vario genere, ogni gruppo è autonomamente responsabile. L’armadietto dei medicinali presente nella segreteria del Centro garantisce il minimo indispensabile previsto dalla legge.

RISPETTO DEGLI ORARI DELLA STRUTTURA E DELLA QUIETE PUBBLICA 
Gli orari di arrivo e di partenza verranno concordati al momento della prenotazione.
Per garantire una corretta pulizia del Centro da parte della ditta incaricata, è assolutamente obbligatorio, nel giorno della chiusura dell’evento, lasciare la Villa entro l’orario concordato in precedenza.
La Villa non è completamente isolata, pertanto si chiede di evitare rumori troppo forti all’interno e all’esterno del Centro nelle ore notturne.

ANIMALI
Previo accordo col Gestore, è possibile portare presso la Struttura animali da compagnia (cani, gatti, etc.) di piccola taglia, per un massimo di due per evento. Il proprietario dell’animale dovrà essere munito di assicurazione dello stesso e corrispondere un extra di € 10,00 giornalieri e € 30,00 per la pulizia straordinaria a fine evento. 
I proprietari di animali, potranno pernottare solo nelle unità abitative del “Granaio” e, internamente alla Villa, nelle camere 01, 02 e 03.
Gli animali non potranno accedere agli spazi comuni interni (è assolutamente vietato in particolare l’accesso alla mensa e alla cucina), mentre potranno stare negli spazi esterni, purché rigorosamente al guinzaglio.
Per le deiezioni, è preferibile che l’animale venga portato all’esterno del perimetro della Struttura; qualora questo non fosse possibile, potrà essere condotto esclusivamente nel bosco retrostante la Villa ed il proprietario dovrà naturalmente avere l’occorrente per la raccolta degli escrementi.

CAPARRE
Al momento dell’invio della Lettera di conferma firmata, l’Organizzatore si impegna a versare una caparra di € 300,00 all’IBAN sotto indicato.
Tale caparra sarà trattenuta in caso di eventuali danni arrecati alla Struttura o in caso di disdetta dell’evento a meno di 14 giorni dall’inizio dello stesso. In caso contrario, la cifra verrà detratta dal consuntivo finale.
Gli estremi per il versamento della caparra sono:

ACEP Associazione Centro Evangelico Poggio Ubertini
IBAN: IT57S0103038055000000385352
Causale: Caparra per “Nome evento”


RACCOLTA RIFIUTI

Si prega di rispettare la raccolta differenziata della spazzatura prevista all’interno del Centro, seguendo lo schema riportato qui sotto:

MATERIALESACCOCASSONETTO (al punto raccolta rifiuti)
RICICLO
plastica, metallo, alluminio, tetrapack, polistirolo
SACCO TRASPARENTE(o AZZURRO)BLU
VETRO
Bottiglie, barattoli

NON INTRODURRE: specchi, cristallo, ceramica, porcellana, lampadine, tubi al neon
CAMPANA DEL VETRO
CARTA E CARTONE
NON INTRODURRE: tetrapack, carta chimica, carta carbone, carta vetrata, carta plastificata.
SACCO DI CARTAGIALLO
ORGANICO
cibo, piante, legna, carta sporca, fazzoletti
NON INTRODURRE: pannolini, assorbenti, stracci, altro materiale di origine non organica.
SACCO VERDEVERDE o MARRONE
INDIFFERENZIATO
assorbenti, pannolini, etc.
NON INTRODURRE: liquidi, materiale incandescente, calcinacci, materiale ingombrante.
SACCO NEROGRIGIO

Il materiale per la raccolta differenziata sarà fornito dalla Stuttura, negli appositi spazi preposti.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEVE ESSEE RISPETTATA IN MODO METICOLOSO.


PULIZIE DEL CENTRO

INDICAZIONI PER IL RESPONSABILE DELLE PULIZIE

Il materiale per le pulizie (spugne, scope, palette, guanti, sgrassatore, detersivo per stoviglie, disinfettante) è fornito dal Centro e si trova negli appositi armadietti situati nei corridoi della struttura. Chi volesse acquistare altri prodotti tenga presente che si possono utilizzare soltanto detersivi biodegradabili al 90% per non danneggiare il sistema di depurazione.

COME LASCIARE IL CENTRO PRIMA DELLA PARTENZA
Per il rispetto di chi utilizzerà la struttura dopo di voi, vi chiediamo di lasciare in ordine e rimettere a posto tavoli, sedie o letti che sono stati spostati.

CamereRipiegare le coperte e riporle negli armadi.
Nel disfare il letto, fare attenzione a non togliere dal letto anche il coprimaterasso.
Riporre le lenzuola del Centro (anche non piegate) nelle ceste vicino all’ingresso della segreteria.
I cuscini utilizzati devono essere lasciati sui letti (NON riposti).
Svuotare i cestini rispettando la raccolta differenziata.
Chiudere tutte le finestre e le persiane.
BagniSvuotare i cestini rispettando la raccolta differenziata.
Controllare che tutti i rubinetti siano ben chiusi, comprese docce e WC (segnalare eventuali perdite al Gestore).
Stracci, panni-spugna e spugnette utilizzate per la pulizia devono essere riposte negli appositi contenitori in lavanderia.
MenseAssicurarsi di aver svuotato ogni bidone della spazzatura.
Rimettere tavoli, sedie etc. dove si trovavano al momento dell’arrivo.
Stracci, panni-spugna, strofinacci e grembiuli utilizzati per la pulizia devono essere riposti negli appositi contenitori in lavanderia.
BarSpegnere la macchina da caffè e assicurarsi che non ci siano cialde inserite.
Svuotare i cestini rispettando la raccolta differenziata.
Spegnere e svuotare i frigoriferi, in accordo col Gestore.
Rimettere tavoli, sedie etc. dove si trovavano al momento dell’arrivo.
Pulire e lasciare ordinato il bancone.
AuditoriumRiporre strumenti, casse, altro materiale audio dov’era al momento del vostro arrivo, segnalando al Gestore eventuali malfunzionamenti. Si prega di fare massima attenzione ai cavi ed ai microfoni.
Rimettere tavoli e altri oggetti dove si trovavano al momento del vostro arrivo.

PULIZIE DELLA CUCINA

INDICAZIONI PER IL RESPONSABILE DELLA CUCINA

Il materiale per le pulizie (spugne, scope, palette, guanti, sgrassatore, detersivo per stoviglie, disinfettante) è fornito dal Centro. Chi volesse acquistare altri prodotti tenga presente che si possono utilizzare soltanto detersivi biodegradabili al 90% per non danneggiare il sistema di depurazione.

REGOLE PER GLI ADDETTI ALLA CUCINA

  • È richiesto che il personale abbia la qualificazione HACCP.
  • Astenersi dal compiere interventi sui quali non ci si ritenga sufficientemente pratici ed informati.
  • Mantenere il pavimento pulito da sostanze scivolose.
  • Evitare lo spargimento di acqua sugli impianti ed apparecchiature elettriche. 
  • Mantenere in funzione l’aspiratore di fumi e vapori.

Le attrezzature indicate di seguito devono essere utilizzate da persone con un’adeguata esperienza.

AffettatriceL’affettatrice deve essere utilizzata da persone con un’adeguata esperienza.
Prima di avviare la macchina assicurarsi che tutti gli accessori (vassoio, coprilama, affilatore) siano ben serrati.
Non spingere con le mani i prodotti corti verso la lama. Accompagnare il prodotto con movimento lento. 
Dopo l’operazione di taglio riportare il regolatore di spessore nella posizione 0 e spegnere la macchina.
La pulizia deve essere effettuata in maniera accurata dopo ogni utilizzo con macchina ferma e priva di tensione (utilizzare il sezionatore a monte o staccare la spina di corrente).
Tenere la macchina in funzione solo per il tempo necessario all’uso.
TritacarneAll’accensione della macchina controllare l’efficienza dei microinterrutori delle protezioni amovibili e il corretto serraggio della bocca sul corpo della macchina e del disco sulla bocca.
Introdurre il prodotto da tritare solo con l’apposito pestello.                   
Non avvicinare le mani all’organo ruotante in moto.
Prima di smontare la macchina per la pulizia, togliere la tensione staccando la presa di corrente.
Apparecchi di cotturaVerificare il corretto funzionamento delle termocoppie dei fornelli; in caso di non funzionamento chiedere l’intervento dell’assistenza esterna.
Prestare la massima attenzione ai liquidi e superfici a temperatura ustionante; nel caso fare uso dei guanti a disposizione.
Robot da cucinaLeggere attentamente le istruzioni per il funzionamento della macchina in base al proprio utilizzo.
ColtelliUtilizzare i coltelli con cura e adatti al tipo di taglio da effettuare.
Pulire dopo l’utilizzo i coltelli e riporli nell’apposito spazio.

PRIMA DELLA PARTENZA
Per il rispetto di chi utilizzerà la struttura dopo di voi vi chiediamo di utilizzare gli elettrodomestici e gli accessori con cautela facendo attenzione a non danneggiarli.

Vi chiediamo inoltre di:

  • Lavare accuratamente al loro interno l’affettatrice, bollitore, brasiera, frigoriferi e tutti gli elettrodomestici usati.
  • Riordinare e pulire i mobili internamente.
  • Spazzare il pavimento.
  • Chiudere i sacchi della spazzatura e buttarli negli appositi cassonetti.
  • Lasciare gli strofinacci sporchi nel portabiancheria oppure stenderli fuori ad asciugare sugli appositi stendini, qualora fossero bagnati.
  • Assicurarsi che le manopole del gas siano ben chiuse.
  • Segnalare eventuali guasti o malfunzionamenti al Gestore.